Cronache degli eventi gramsciani

Per l'83° anniversario della morte di Antonio Gramsci
 
A differenza di quanto siamo soliti fare ogni 27 aprile, quest'anno la IGS Italia non potrà essere fisicamente al cimitero di Testaccio presso la tomba di Gramsci nell'anniversario della sua morte.

 

Abbiamo fatto questo breve video per ricordare comunque questa giornata e soprattutto "il nostro Gramsci"

  YT.jpg

Clicca sul banner per vedere il video

Ghilarza Summer School
SCUOLA INTERNAZIONALE DI STUDI GRAMSCIANI

La Ghilarza Summer School - Scuola internazionale di studi gramsciani bandisce 15 posti per la partecipazione a un corso di alta formazione sul pensiero di Antonio Gramsci. Il corso si svolgerà a Ghilarza (il paese della Sardegna in cui Gramsci visse negli anni dell’infanzia e della giovinezza) dal 7 al 12 settembre 2020 e sarà dedicato al tema:

NAZIONE, POPOLO, NAZIONALE-POPOLARE

The Ghilarza Summer School - Scuola internazionale di studi gramsciani offers 15 scholarships for participating in an advanced studies course on the thought of Antonio Gramsci. The course will be held in Ghilarza (the small town in Sardinia were Gramsci spent the years of his childhood and youth) during the period from 7th to 12th September 2020, and will be dedicated to the subject:

NATION, PEOPLE, NATIONAL-POPULAR

La Ghilarza Summer School - Scuola internazionale di studi gramsciani publica una convocatoria de 15 becas para participar en un curso avanzado sobre el pensamiento de Antonio Gramsci. El curso se llevará a cabo en Ghilarza (el pueblo de Cerdeña donde Gramsci pasó su infancia y juventud) durante el periodo del 7 al 12 de septiembre 2020 y estará dedicado al tema:

NACIÓN, PUEBLO, NACIONAL-POPULAR

Ghilarza Summer School Bando 2020 in allegato

 

tomba_g.jpg

 Come ogni anno, la IGS-Italia organizza e promuove il 27 aprile una manifestazione per portare un fiore rosso sulla tomba di Gramsci, in occasione dell'anniversario della sua scomparsa.

L'appuntamento è alle ore 12:00 presso l'entrata del Cimitero acattolico del Testaccio, a Roma in Via Caio Cestio 6, dietro la Piramide Cestia (metro B, fermata Piramide).

Venite tutte/i portando un fiore rosso!

Gerr.jpg

Valentino Gerratana nacque il 14 febbraio 1919, esattamente 100 anni fa, a Scicli, in provincia di Ragusa (Sicilia). Entrato in contatto con l’antifascismo militante grazie all’amicizia con Giaime Pintor durante il servizio di leva a Salerno, trasferitosi a Roma per studiare giurisprudenza e filosofia del diritto, nella capitale Gerratana entrò nel Pci clandestino e partecipò poi alla Resistenza nelle file dei Gap (per questa sua attività fu insignito della medaglia d’argento).

JoeButtigieg.png

È morto Joseph Buttigieg, tra i fondatori e attualmente presidente della International Gramsci Society.
Nato a Malta, Joe viveva e insegnava negli Stati Uniti. È stato studioso e traduttore di Gramsci, oltre che di letteratura.
La sua perdita lascia un vuoto difficilmente colmabile. E un dolore grande in tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno potuto apprezzare la sua umanità, la sua cultura, la sua simpatia, la sua passione.
La Igs Italia abbraccia la moglie Ann e il figlio Peter.

Joe A. Buttigieg, «traduttore» di Gramsci nel mondo d’oggi
Il ricordo di Guido Liguori pubblicato sul Manifesto. 29.01.2019