La International Gramsci Society Italia (Igs Italia) si è costituita in Roma il 18 dicembre 1996, sulla base di un'assemblea svoltasi a Napoli l'anno precedente nella sede dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
La Igs Italia nasce come sezione italiana della International Gramsci Society, l'associazione che riunisce le studiose e gli studiosi gramsciani di tutto il mondo, e che è stata presieduta, fin dalla sua fondazione nel 1991, dal compianto Valentino Gerratana.
I soci fondatori della Igs Italia sono importanti personalità del mondo della cultura: Nicola Badaloni, Giorgio Baratta, Tullio De Mauro, Giuseppe Fiori, Clara Gallini, Valentino Gerratana, Guido Liguori, Domenico Losurdo, Edoardo Sanguineti, Aldo Tortorella, Renato Zangheri. La Igs Italia è un'associazione culturale senza fini di lucro. Il suo scopo consiste nella promozione a tutti i livelli della conoscenza della figura, dell'opera e del pensiero di Antonio Gramsci.
La Igs Italia è un'associazione culturale senza fini di lucro. Il suo scopo consiste nella promozione a tutti i livelli della conoscenza della figura, dell'opera e del pensiero di Antonio Gramsci. La Igs ha una collana di studi gramsciani presso la casa editrice Bordeaux, intitolata Per Gramsci, ideata da Giorgio Baratta e a lui dedicata.
Il Direttivo della Igs Italia in carica dal maggio 2010 è composto da: Guido Liguori (Presidente), Lea Durante (Vice-Presidente), Francesca Antonini, Alessandro Errico, Eleonora Forenza, Fabio Frosini, Lelio La Porta, Chiara Meta, Giacomo Tarascio, Pasquale Voza.
Le iscritte e gli iscritti alla Igs Italia entrano a far parte della mailing list della Igs, ricevendo via email notizie su studi e iniziative gramsciane in Italia e nel mondo.
La Igs Italia è consorziata con il Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani, di cui fanno parte le università di Bari, Urbino e Trieste.