Cronache degli eventi gramsciani

Venerdì 8 giugno, ore 15.00, in collaborazione con il Dipartimento di Scienza della formazione, presso l'Aula Volpi (via Milazzo 11b, piano terra), la IGS Italia organizza la presentazione del libro di Massimo Baldacci Oltre la subaltermnità. Praxis ed educazione in Gramsci (Carocci, 2017).
Ne parleranno Lorenzo Capitani,  Carmela Covato, e Chiara Meta. Coordina Guido Liguori. Sarà presente l'autore.

 Baldacci.jpg

Venerdì 13 luglio, ore 15.00, presso il Dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo, Aula Verra (via Ostiense 234-236, piano terra), riprende il Seminario della IGS Italia sulla storia dei Quaderni. Relatore: Giuseppe Cospito.

 QUAD.jpg

Lo stesso giorno, nello stesso luogo, alle ore 14.00, avrà luogo l'Assemblea annuale delle socie e dei soci della Igs Italia.

tomba g.jpg

Come ogni anno, la Igs Italia organizza una manifestazione in ricordo di Gramsci nel giorno dell'anniversario della sua morte.

L'appuntamento è per il 27 aprile, alle ore 13,30, sulla tomba del comunista sardo, al "Cimitero acattolico" di via Caio Cestio 6 (metro B, fermata Piramide), dove si potrà portare un fiore rosso e leggere e condividere un breve passo di o su Gramsci.

 Locandina_ROSSI_lr.jpg
 
Venerdì 27 aprile 2018 ore 15,30
Università di Roma Tre
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Aula Verra)
Via Ostiense 234-236 (Metro B – Marconi)
 
La International Gramsci Society – Italia

organizza la presentazione del libro di
Angelo Rossi
Gramsci e la crisi europea degli anni Trenta
(Napoli, Guida, 2017)
 
ne discutono con l’autore
Biagio de Giovanni, Fabio Frosini, Francesco Giasi
 
coordina
Eleonora Forenza